SONY VEGAS - come spostare le immagini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Oh, you are ADORABLE when you're indignant."
    [SCREAMING Citadel]

    Group
    Il corvo mostruoso
    Posts
    20,845
    Reputation
    +1
    Location
    L'Abisso

    Status
    Ghost
    Buon benvenuto a tutti e bentornati al nuovo tutorial riguardante il mondo di Sony Vegas.
    In questo tutorial utilizzerò Sony Vegas PRO 8.0, che è uguale al 7.0 (usato precedentemente), quindi non avrete problemi se usate un'altra versione del programma.

    Prima di iniziare la lettura di questo Tutorial consigliamo la visione di QUESTO.

    Ho dovuto attendere per farlo perché ho cambiato il Disco C (prendendone uno più grande), e reinstallare tutti i programmi è stata lunga e dura (specialmente con The sims 2!), ma eccoci qua,
    meglio tardi che mai.

    FASE 1: Aprire il programma,
    In Sony Vegas 7 avremo le barre di utilizzo sotto, mentre la barra video/audio sopra (come mostrato nel tutorial precedente), il PRO 8.0 avremmo il contrario, quindi andremmo a lavorare con la parte sopra, e a modificare il video e audio nella parte sottostante, ma a parte questo le cose sono quasi le stesse, quindi non avrete problemi, come ho già detto.

    Se vogliamo fare un AMV/Video Musicale, in primis apriamo il file della musica pre-scelta trascinando il file dentro il programma dove andiamo a fare il video, (o facendo File->Open, e aprirlo da programma.).
    Mi raccomando, non fate “Copia/Incolla” dalla cartella al programma, il file lo dovete proprio trascinare (lo copia in automatico, non ve lo taglia), quindi tenete la finestra della cartella semi aperta su quella del programma e trascinate il file fino a lì.
    Io vi consiglio di usare una musica che conosciate già bene, e di avere già qualche cosa in mente per il video, così per rendere il tutto più semplice e veloce.
    Io lavorerò con sfondi e immagini, ma alla fine farò un’inserzione anche per come lavorare sui video (ma essendo una spiegazione molto corta, e avendola già in parte data nel tutorial di base, verrà posta alla fine).


    Apriamo il file dello sfondo nel programma.
    Allunghiamo l’immagine nella barra video per farla durare il tempo della musica che vogliamo.

    Controlliamo, avviando il video, se l’immagine termina al tempo giusto.
    Una volta fatto questo teniamo premuto il lato in alto del video nella barra video e trasciniamola, per dare un effetto di trasparenza (che in questo caso da sul nero, colore dello sfondo pre-impostato.). Io ricontrollo sempre, non si sa mai.
    In caso, potete inserirci affianco e intersecare un altro sfondo. Io preferisco sempre partire da colori neutri (Nero/Bianco) o comunque dal colore principale che intendo utilizzare nel video.
    Magari usate la parte prima per scrivere il titolo del video, il nome dell’autore, a chi è dedicato, insomma, quello che volete … altrimenti iniziate direttamente il video ^^ dipende dalla musica che usate e da come volete farlo.
    [Come modificare i testi, ve lo mostrerò un’altra volta.]

    Andiamo avanti con il nostro sfondo.
    Magari la sua grandezza nono riempie tutta l’immagine, quindi dobbiamo modificarlo/ingrandirlo/rimpicciolirlo/etc.
    Per farlo andiamo nella barra video e clicchiamo su quell’immagine sul video a forma di quadrato.

    Si aprirà una nuova finestra di cui adesso vi spiego in breve il funzionamento principale.



    Io voglio che l’immagine si sposti un po’ verso destra durante il video.
    Quindi sistemo l’immagine nella posizione iniziale che voglio.
    Poi, verso la fine del tempo (nella barra) creo un nuovo rombo (CLICKx3), esposto il riquadro con la F (cliccando sul rotondo centrale e trascinando) finché non mi si muove verso destra.

    [PS. Con Sony Vegas 7 lo muove direttamente sulla stessa linea, con il PRO, invece si muove per tutto lo spazio, quindi se volete rimanere sulla stessa linea dovete trascinare tenendo premuto il tasto della tastiera: “SHIFT” (quello sopra il tasto CTRL, per chi non lo sapesse…)]
    Chiudo la finestra Event Pan/Crop, e controllo il risultato con la musica, per vedere se va a tempo/ se è troppo lento o troppo veloce.
    Ora è il momento di inserire un’immagine da mettere sopra al nostro sfondo.
    Come facciamo che non vi è un’altra barra video?
    Semplice, clicchiamo con il Mouse Destro in una parte libera vicino al file del nostro sfondo, poi clicchiamo su: “Insert Video Track”, e si genererà una nuova barra in cui metteremo l’immagine del nostro personaggio (potremmo creare una nuova barra ogni volta che ci serve avere un’immagine sovrapposta alle altre)

    Io solitamente preparo le immagini con Adobe Photoshop, Per colorarle e ritagliarle, (se volete ritagliare dei video si può fare anche da Sony Vegas, ma lo spiegherò, se mai, un’altra volta. Altrimenti ci sono moltissimi buoni video su Youtube Che lo spiegano in modo semplice e in italiano.)

    Sistemiamo anche L’immagine del nostro personaggio sempre con lo stesso procedimento che abbiamo usato per lo sfondo.
    Con l’uso di un po’ di fantasia, e fatta un po’ di esperienza, seguendo questi procedimenti e utilizzando alcuni effetti nella sezione “Video FX” e “Transition” [che abbiamo spiegato come usare nel tutorial precedente]
    Riuscirete a fare bellissimi video.

    Ecco l’anteprima del mio lavoro di oggi (che deve essere un po’ sistemato… ma prima di finire il video c’è tempo…)


    Per salvare il vostro lavoro:
    Se avete terminato, o volete vedere per bene l’effetto finale del video per controllare che vi siano delle imperfezioni che sul piccolo schermo di anteprima non avete visto vi basta andare nella barra di stato in alto, cliccare su “File -> Render As…” e salvate il video nel formato che preferite (io vi sconsiglio il formato .avi per i video lunghi più di un minuto, perché sono pesantissimi… vi consiglio più che altro il formato .wmv).
    Se invece volete salvare il progetto in modo da poterlo riaprire nel programma basta che andate sempre nella barra di stato -> File -> Save as, e salvate il formato .veg,
    che è il formato di Sony Vegas.
    PS. quando utilizzate i file video e audio si creano dei nuovi file di collegamento al programma, non cancellateli fino a che non avete finito di fare il video, altrimenti ve li cancella dal programma e dovete risistemarli da capo!
    Spero che vi sia stato utile,
    di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione,
    se avete domande, o volete che faccia altri tutorial a riguardo (tipo come usare al 100% le opzioni di scrittura, come utilizzare Photoshop in allegato, come fare animazioni, come tagliare gli sfondi e utilizzare solamente i personaggi di altri video, etc.) chiedete pure.

    Edited by Pandora_Key - 30/8/2015, 01:09
     
    Top
    .
0 replies since 12/10/2013, 00:50   2767 views
  Share  
.