Avete visto il film: leggete anche il libro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Oh, you are ADORABLE when you're indignant."
    [SCREAMING Citadel]

    Group
    Il corvo mostruoso
    Posts
    20,845
    Reputation
    +1
    Location
    L'Abisso

    Status
    Ghost
    Avete visto il film: leggete anche il libro?


    Ho visto, e sentito, molte persone che guardando il primo di una futura serie di film (trilogie, quadrilogie, etc...) saltano il primo libro, "sapendo già cosa succede", e per curiosità iniziano partendo dal secondo.
    Voi pensate che possa essere comunque utile leggere il libro da cui è stato tratto il film, o una perdita di tempo?


    Personalmente, queste persone non le capisco proprio.
    A parte che c'è una buona probabilità che il film non segua il libro, e un'alta percentuale che alcuni avvenimenti vengano modificati/saltati/ignorati per motivi di pellicola (molte cose descritte nei libri sono difficili da riportare sul grande schermo, o perché troppo onirici, o perché non colpirebbero tanto quanto quando si leggono, o semplicemente non renderebbero.) Altre volte è solo questione che un libro può durare 7 e passa ore, mentre il film ha un tempo limitato da rispettare... e quindi si andrebbero a perdere molti dettagli, che sebbene non vengano considerati importanti per un eventuale film, donano comunque il loro quid in più alla storia.
    Senza contare che: Non vi viene neanche un po' di curiosità a vedere che cosa è cambiato rispetto al libro? Cosa c'è e cosa non c'è? Cosa è stato aggiunto?

    Poi, questo è il mio punto di vista, perché se proprio mi deve piacere qualcosa me la devo godere a pieno, e se il film mi è piaciuto tanto da convincermi ad andare a leggere il libro da cui è stato tratto, allora voglio farlo al 100%...
    Allo stesso tempo, vorrei capire le motivazioni di chi invece preferisce saltare quello che già conosce per passare subito al poi (dicendo poi di odiare gli spoiler... poi se ti perdi pezzi per strada è normale che qualcosa vi sfugga e trovate notizie sconvolgenti che non conoscevate perché non avete letto il libro del primo).

    Così come delle saghe, ma anche dei singoli libri/film... "ah, non lo leggo perchè tanto ho già visto il film"... sinceramente non lo capisco, ma questo è un mio punto di vista... ognuno è libero di agire come meglio crede;
    Ma mi piacerebbe comunque trovare un perché; che potrebbe essere: Non mi piace leggere/non ho tempo; o quant'altro... però perché devi anche venirmi a dire "Però parti dal secondo, che nel primo sai già quello che succede"... senza calcolare che, se tutto va bene, il 50% dei personaggi del libro viene totalmente ignorato (e ti ritroveresti non poco spaesato partendo dall'eventuale seguito).

    Qual è il vostro punto di vista in proposito?
    Scegliete il ri-partire da capo, o passare subito al dunque?

    Edited by Pandora_Key - 7/8/2020, 18:15
     
    Top
    .
  2. yugiadablu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io concordo con te. Dopo aver visto il primo film di Harry Potter e del Signore degli anelli, sono andata a leggermi i libri compreso il primo e assicuro a tutti quelli che dicono "ma sì, dai. E' uguale al film" che non è assolutamente vero, visto che molte scene o personaggi (tra cui molte comparse) non sono presenti nel film.
    E poi non sopporto quelle persone che si lamentano degli spoiler che riguardano il primo libro di una saga -.-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pandora

    Group
    Rainsworth
    Posts
    4,971
    Reputation
    0
    Location
    Brave New World.

    Status
    Ghost
    Personalmente, il libro lo leggerei prima, proprio per vedere l'emozione di guardare i personaggi che ho sempre immaginato in "azione". Ma se mi capita di andare al cinema, sicuramente leggerei anche il primo, in primis per quello che hai detto tu, Pandora_Key, possono cambiare tantissime cose... xD Inoltre, se devo leggere una cosa, è un mio vizio avere tutti i volumi, seno' mi sento una cattiva collezionista\fan della serie; ma è comunque una cosa a parte.
    Ribadisco, almeno io, ho SEMPRE iniziato dal primo. Anche perchè se una cosa ti piace tanto, ma davvero tanto, vorresti sapere tutti i minimi dettagli, che dicerto non si possono sapere unicamente guardando un film.
     
    Top
    .
  4. lovepandora
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmmmhhh... tanto per restare in argomento (!), a me è capitato di vedere per prima cosa l'anime di Pandora Hearts e giusto il tempo di ruminarci un po' sopra, e visto che mi piaceva sempre di più... mi sono letta il manga DAL PRIMO volume e così farei per tutto il resto. Può capitare che prima leggo un libro o una serie di libri e mi veda il relativo film oppure, viceversa, prima vedo un film che mi portano ai libri... ma non salto MAI quel che credo già di sapere! :) Be', ovviamente è personale... ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pandora

    Group
    Rainsworth
    Posts
    4,971
    Reputation
    0
    Location
    Brave New World.

    Status
    Ghost
    Ho fatto la stessa cosa anche io! Anche perchè, PH è anche un po' complicato a livello di trama quindi c'era assolutamente bisogno.
     
    Top
    .
  6. Il_Momo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovvio che se ho tempo leggo anche da dove è stata tratta la storia.
    Purtroppo non per tutto c'è tempo, ma se mi piace particolarmente vorrei saperne di più e mi leggo anche il libro.
     
    Top
    .
  7. BlakeX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io preferisco sempre leggere il libro prima di vedere il film (mi piace immaginare le situazioni e i personaggi senza essere condizionata dall'aspetto degli attori e dalle location selezionate dal regista), ma quando mi capita di vedere al cinema o anche alla tv una storia la cui trama mi piace particolarmente ci tengo a leggermi il libro partendo dall'inizio e anzi trovo molto divertente trovare le differenze tra le due versioni
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Oh, you are ADORABLE when you're indignant."
    [SCREAMING Citadel]

    Group
    Il corvo mostruoso
    Posts
    20,845
    Reputation
    +1
    Location
    L'Abisso

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (BlakeX @ 5/9/2015, 10:15) 
    Io preferisco sempre leggere il libro prima di vedere il film (mi piace immaginare le situazioni e i personaggi senza essere condizionata dall'aspetto degli attori e dalle location selezionate dal regista), ma quando mi capita di vedere al cinema o anche alla tv una storia la cui trama mi piace particolarmente ci tengo a leggermi il libro partendo dall'inizio e anzi trovo molto divertente trovare le differenze tra le due versioni

    Penso che leggerlo sia però anche un'arma a doppio taglio: il film sarà per forza di cose diverso e magari di primo impatto dici: "Ma che schifo hanno fatto?" quando forse in realtà come film non è male... ma non è come il libro e quindi perde punteggio (difatti bisogna anche cercare di dire "se ci assomiglia bene... se non ci assomiglia lo guarderò come fosse una storia a sé").

    Ho visto un sacco di film tratti da libri che avevo letto in precedenza (Harry Potter, La fabbrica di cioccolato, Tata Matilda, The Maze Runner, e giù di lì...) ed è faticoso farsi piacere le versioni cinematografiche con l'idea fissa "la storia in realtà era così"... però tipo, bisogna ammettere che, ignorando il libro, alcuni film sono belli lo stesso (tipo, l'odio infinito che provavo nei confronti degli ultimi Harry Potter era enorme in compenso ad adesso che li guardo con la coscienza de "E' il film...Non il libro" <- questo funziona meglio con le storie che vengono stravolte e dire il vero, però in genere va bene un po' per tutto.)

    Quindi: tutto è relativo.

    In aggiunta, se il film è bello non potrai mai sapere se lo è anche il libro (o se invece il libro è una ciofeca e il film lo ha abbellito in modo straordinario).
    Poi è interessante anche sapere come l'autore abbia descritto le emozioni dei personaggi, che a pellicola invece possono essere non colti del tutto (specialmente quelle delle storie descritte in prima persona).
     
    Top
    .
  9. Allison_Moonlight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bah sinceramente penso che sia meglio leggere il libro da cui è tratto un film, prima di tutto perchè l'opera è nata come libro, quindi solo il libro puó far vivere la vera storia di cui tratta. Secondo, come già detto, nel film vengono omesse tantissime scene. Per fare un esempio: la trilogia del Signore degli Anelli, nonostante sia un capolavoro, omette tantissime scene descritte nel libro.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare
    Pandora

    Group
    Member
    Posts
    1,536
    Reputation
    0
    Location
    Città della Metafisica

    Status
    Dead
    Leggere il libro da cui è tratto un film è più divertente! ^^ Tra l'altro si può venire a conoscenza di molte cose che nel film non sono state sviluppate per stare nei tempi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Oh, you are ADORABLE when you're indignant."
    [SCREAMING Citadel]

    Group
    Il corvo mostruoso
    Posts
    20,845
    Reputation
    +1
    Location
    L'Abisso

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (" D'Oppio " @ 10/1/2016, 03:28) 
    Leggere il libro da cui è tratto un film è più divertente! ^^ Tra l'altro si può venire a conoscenza di molte cose che nel film non sono state sviluppate per stare nei tempi.

    Senza contare che di questi tempi trovare un film abbastanza aderente al libro è praticamente impossibile. `д´
     
    Top
    .
10 replies since 28/9/2014, 05:54   103 views
  Share  
.